Tieniti pronto

I colloqui di lavoro sono sempre considerati come uno dei momenti più difficili del processo di ricerca del lavoro. L'obiettivo più rilevante del colloquio è ottenere il miglior risultato. La società così come chi che cerca lavoro vogliono capire se c'è coerenza tra loro.

Ci sono due stili base di colloquio: il colloquio tradizionale e il colloquio comportamentistico.
Indietro

Colloquio classico

Il colloquio classico prevede domande base, quali "Perchè vuoi lavorare in questa società? Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?". Spesso il successo di un colloquio di questo tipo risiede nelle capacità di comunicazione del candidato e nella sua abilità a convincere l'intervistatore della veridicità e credibilità delle sue risposte. Il datore di lavoro vuole sapere se chi cerca lavoro ha le capacità e le abilità per ricoprire la posizione offerta; se chi cerca lavoro ha l'entusiasmo e l'etica del lavoro che il datore di lavoro si aspetta; e se lavora bene in gruppo e se si adatta all'organizzazione.
Indietro

Il colloquio comportamentale

Il colloquio comportamentale è basato sull'idea che l'esperienza passata della persona e il suo comportamento sono i migliori indicatori per il suo sviluppo futuro. La domanda più frequente di questo tipo di colloquio potrebbe essere "Mi descriva, tra le sue esperienze passate, la situazione in cui si è trovato ad affrontare un problema inaspettato", "Mi parli dell'esperienza nella quale non è riuscito a raggiungere un obiettivo". I candidati che si sono appena laureati possono riferirsi ai lavori svolti all'Università o alle situazioni di gruppo che possono rapportarsi alle situazione citate. In questi casi il volontariato e il lavoro sociale possono essere considerati come una buona esperienza. Chi cerca lavoro potrebbe organizzare le proprie risposte basandosi sulle quattro sezioni di seguito:

Descrivi la situazione
Parla delle tue azioni
Descrivi gli esiti
Specifica che cosa hai imparato dalla situazione


Dietro i colloqui gli stili sono anchevarie forme di colloqui

Ci sono diversi tipi di colloquio di lavoro, a seconda dei diversi gradi di formalità che può caratterizzarli. Tuttavia, in generale, la maggior parte dei colloqui consiste in una conversazione che permette al datore di lavoro di conoscerti meglio. Allo stesso tempo, ti è offerta la possibilità di conoscere meglio il datore di lavoro e le sue richieste. Anche se i colloqui possono essere esperienze che innervosiscono, non devi dimenticare che l'intervistatore è un essere umano che può a sua volta essere nervoso. Entra con un atteggiamento fiducioso, sii amichevole e aperto. E' molto importante non dimenticare di respirare regolarmente. Per avere maggiori possibilità di successo, preparati aiutandoti con l'implementazione di alcuni esempi di colloquio.
Indietro

Colloquio a confronto diretto

Per raggiungere questo livello dovreste aver superato adeguatamente il processo di selezione preliminare. Il processo di selezione è stato limitato ad un certo grado e la società vi ha riconosciuto come candidato interessante. Di solito, ma non sempre, le risorse umane che conducono questo colloquio sono i responsabili di settore. Siate preparati per ogni tipo di domanda, in particolare relativa specificamente a voi, perchè desiderate il lavoro e in che modo potete contribuire alla società.
(missing text)Non offrite volontariamente all'intervistatore informazioni che non vi ha richiesto.
Indicazioni utili:Il tuo obiettivo è fare in modo che ti vogliano nel loro gruppo: perciò devi impressionarli con la tua personalità, i tuoi titoli e le tue ambizioni professionali. Per colpire gli intervistatori vestiti in modo classico e arriva puntuale, sii amichevole, ricorri il più possibile al contatto visivo. Stabilisci un rapporto con l'intervistatore.
Indietro

Colloquio - pranzo

Un colloquio durante il pranzo sarà più informale che in ufficio. Tuttavia, non abbassare la guardia. Renditi la vita più facile non ordinando cibi complicati. La decisione se fumare o bere alcolici si baserà sul luogo nel quale si svolge il colloquio.
Indicazioni utili:Segui la guida del selezionatore nel comportamento, nel tono e nel modo di porgervi.
Indietro

Il colloquio - selezione

Un breve incontro con la società è utilizzato per eliminare i candidati non qualificati o non interessanti. Le interviste - selezione si hanno quando c'è un numero molto ampio di candidati. Tuttavia, nell'insieme i candidati sono raramente chiamati a svolgerle. I selezionatori sono spesso professionisti delle risorse umane e la forma è solitamente quella delle domande e risposte dirette.
Indicazioni utili:Conferma al selezionatore quanto egli ha già letto nel tuo curriculum, non deviate dalla verità. Fornire fatti è più importante che costruire un rapporto.
Indietro

Il colloquio telefonico

Se un candidato vive a grande distanza dagli uffici della società potrebbe non essere pratico farlo partecipare di persona ad un colloquio preliminare. In questo caso, il colloquio potrà svolgersi per telefono. Alternativamente, alcune società fanno ricorso ai colloqui telefonici come processo di selezione finalizzato ad escludere i candidati più deboli nelle fasi iniziali. Un colloquio telefonico non deve essere considerato come una opzione più semplice: deve essere condotto nello stesso modo professionale che caratterizza un colloquio standard e devono essere applicate le stesse regole. L'unica differenza è che non si esprime il tuo linguaggio corporeo.
Non lasciare che il selezionatore guidi totalmente la conversazione: se è opportuno, insistete per un incontro faccia a faccia dicendo qualcosa come "Apprezzerei l'opportunità di incontrarla di persona in modo che entrambi possiamo valutarci meglio. Sono libero sia martedì pomeriggio che mercoledì mattina. Quale data sarebbe preferibile per lei?"
Come comportarsi:Parlate chiaramente, rispondete alle domande del selezionatore con precisione, cercate di elaborare senza parlare troppo, non lasciate filtrare professionalismi controllati; sorridete.
Indietro

Colloquio di gruppo

Frequentemente le interviste di gruppo sono utilizzate per presentare la società e descrivere il lavoro ad una raccolta audience di candidati. Questa forma di colloquio non suscita eccessiva pressione sui singoli candidati; tuttavia l'obiettivo è emergere dalla folla e farsi notare.
Indicazioni utili:Fai domande, parla con il personale della società per stabilire in seguito un breve rapporto.
Indietro

Colloquio di fronte ad una Commissione o a un gruppo di esperti

Le società ricorrono a questo metodo quando necessitano di personale per posizioni elevate o se sono un po' "cattive". Durante i colloqui con Commissioni, i diversi rappresentanti del personale della società faranno ciascuno una domanda ai candidati. Ciò può intimidirvi ma cercate di mantenere la calma. Assicuratevi di impressionare tutti gli intervistatori, non limitatevi a ciò che solo uno o due vogliono sentire.
Indicazioni utili: Quando un selezionatore si rivolge a te con una domanda, rispondi alla persona che te l'ha posta, tenendo presente ciò che gli altri interpreteranno di ciò che dici.
Indicazioni utili: Deliberati tentativi di innervorsirvi.I selezionatori possono provare a mettere alla prova i tuoi nervi per verificare come ti comporti quando sei sotto pressione. Il colloquio può cominciare in un modo rilassante con domande standard; in seguito il selezionatore può cambiare tattica e lanciare un attacco ostile, ad esempio "E così non ha passato gli esami con il massimo dei voti, in che mdoo pensa di tenere il passo nella nostra società?". Devi essere preparato per questo; quando arriva non prendertela personalmente. Rispondi con calma ad ogni domanda, e andrà bene.
Indietro